Tongh zi: Parola che nel cinese classico indicava chi era accomunato da un ideale. Durante la Repubblica Popolare di Mao Zedong il significato di "compagno" ha assunto una connotazione sovietica di stampo comunista.
La Cina è un paese strano. Soprattutto perchè non è un paese, ma quasi un continente ed è popolato in ogni suo centimetro quadrato da moltissime persone. I cinesi. I cinesi sono moltissimi, addirittura 1 miliardo e 400 mila. Per mangiare non usano le posate, ma delle bacchette di legno. Si nutrono solo di riso e ogni tanto, sembra, pure di cani, motivo per cui in Cina di cani non se ne vedono. Ciumbia!
Quest'introduzione dal sapore vagamente anacronistico intendeva richiamare quell'approcio passato per cui difronte alla lontana e misteriosa Cina e alla moltitudine dei suoi abitanti (tutti micidiali maestri di Kung fu) si accumulava, nell'immaginario del personaggio occidentale, un misto di stupore, diffidenza e curiosità. Oggi grazie al nostro maggiore livello culturale, o meglio, grazie a internet e alla tv, e anche grazie ai giornali per chi li legge, sappiamo quel che serve sapere SULLA CINA.
Chi LA CINA l'ha vissuta anche solo per un paio di giorni ha sicuramente maturato consapevolezza del fatto che, certamente tutti gli esseri umani sono uguali, e ci mancherebbe, ma che i cinesi (in Cina e fuori dalla Cina) sono comunque un pochino strani. Bella scoperta, lo si diceva anche 50 anni fa! Il modo di ragionare dei cinesi resta comunque differente dal nostro (occidentale) e non è una differenza percepibile se non li si è conosciuti almeno un pò. Si tratta di differenze nelle sfumature. Sfumature che si infittiscono a seconda del tipo di rapporto che si intrattiene con loro. Se parliamo di affari la sfumatura si infittisce cosi tanto da diventare una ragnatela che ha il potere di lasciarti spiazzato. I cinesi, infatti, sono particolarmente sensibili agli affari essendo un paese comunista... Un momento. Ma checcazzo vuol dire?... Visto che avevo ragione?!
In Cina governa il Partito Comunista, che è stato riconfermato al potere lo scorso... qualche anno fa magari... Vabbè è troppo complicato. Insomma, in Cina governa il Partito Comunista e i cinesi non votano. Lo ha deciso il Partito. Ha anche deciso che la libertà di espressione e di stampa li decide lui. In Cina però tutti i giovani metropolitani sembrano soffrire di una particolare forma di sindrome: quella del consumo compulsivo-ossessivo tarato, o meglio ricalcato, sul modello del nemico americano e quindi: scarpe Nike, maglietta Nike, mutande D&G, reggiseni Hello Kitty, pranzo da Mc Donald's, colazione da Mc Donald's, cena da KFC. Nelle orecchie melodie di 50cent, nei gesti i gesti di 50cent, la notte in discoteca le mossette di Lady Gaga e il pomeriggio sul laptop il film Hollywoodiano in Dvd. Ma guai se li si contraddice sul fatto che i cinesi abbiano inventato la pizza, il calcio, il Tamagochi. Contraddizioni. Affascinanti contraddizioni. Contraddizioni che non trovano spiazzati solo i sinofili occidentali o i turisti mordi-compra-fuggi, ma con tutta probabilità anche i cinesi genitori, quelli che hanno vissuto la Rivoluzione Culturale e che terminato quel brutto sogno si sono svegliati sulla Fifth Avenue. Comprensibilmente storditi. Contraddizioni.
Ma pochi giorni fa l'agenzia municipale dei trasporti della capitale ha emanato un nuovo regolamento con il quale impone di abbandonare l'appellativo "compagno", che accompagnava ancora il modo di rivolgersi dei cinesi soprattutto nelle situazioni più "popolari" come i bus, con l'intento di "diversificare i titoli". Ci saranno quindi modi differenti di chiamare le persone a seconda della loro età o del loro ruolo nella società. Ad esempio "piccoli amici" per i bambini, "scolari", "studenti" "anziano maestro", "anziano signore". Vi sembra complicato? Si potrebbe obbiettare che come chiamo un tizio sull'autobus lo decido io. In Cina di punto in bianco lo decide il Partito. Contraddizioni.
A un occhio attento potrebbe anche dare l'impressione che un atteggiamento come questo, che ha voluto "mettere in soffitta" un termine intriso di sapore rivoluzionario, possa rappresetare un segnale di cambiamento della politica. A un occhio ancora più attendo potrebbe anche dare l'impressione che questo non voglia dire assolutamente nulla.
Fonte: "Corriere della Sera" 1/6/10
1 miliardo 400 milioni.... però sei scemo !
RispondiElimina